Le pietre più preziose al Mondo

postato in: News | 0

pink-star

Le pietre, dette “figlie della terra”, da sempre affascinano l’uomo. Civiltà del passato hanno attribuito ad esse particolari virtù, significati e poteri magici.

I cristalli con cui vengono prodotte le gemme impiegano milioni di anni per formarsi nella roccia e solo una piccola percentuale viene rinvenuta, estratta, tagliata e messa in vendita come gioiello. Il valore di una gemma è determinato da molti fattori: taglio, dimensioni e brillantezza sono i più importanti.
Esistono nel Mondo pietre molto preziose.

Vediamo le dieci più affascinanti:

PINK STAR (1,4 milioni di dollari a carato) – Chiamata Pink Star Diamond, è un diamante rosa da 59,60 carati estratto nel 1999 in Sud Africa. Ha un peso di circa 12 volte superiore a quello dei diamanti chiari;
PAINITE (50.000-60.000 dollari a carato) – Un minerale borato molto raro, scoperto nel 1950 in Birmania. Esistono pochissimi cristalli trasparenti tagliati sotto forma di gemma e possiedono un valore inestimabile. Fino al 2002 era considerata la gemma più rara sulla terra.
MUSGRAVITE (35.000 dollari a carato) – Gemma incredibilmente rara scoperta nel 1967 in Australia meridionale. Recentemente ne sono state trovate in Groenlandia, Antartide, Sri Lanka, Madagascar e Tanzania.
GIADEITE (20.000 dollari a carato) – Il nome ricorda le pietre semi-preziose comunemente note come Jade, ma la giadeite è molto più preziosa e rara.
ALESSANDRITE (12.000 dollari a carato) – È una gemma rarissima che cambia colore a seconda dell’illuminazione: verde sotto la luce del sole e rosso sotto la luce di una lampada. Qualcuno dice che è uno smeraldo di giorno e un rubino di notte.
BERILLIO ROSSO (10.000 dollari a carato) – Questa rara gemma è conosciuta con nomi diversi: bixbite, smeraldo rosso o berillio scarlatto. La pietra è così rara che ne viene rinvenuta una per ogni 150.000 diamanti trovati. È nota per essere 1.000 volte più preziosa dell’oro.
BENITOITE (3.000-4.000 dollari a carato) – Questa pietra è stata scoperta lungo il fiume San Benito in California nel 1907. Raramente si trova in formati superiori ad un carato.
OPALE NERO (2.300 dollari a carato) – È una bellissima pietra che può competere con i rubini più costosi e i diamanti.
TAAFFEITE (1.500-2.500 dollari a carato). Rossa, viola o blu, la taaffeite è una delle gemme più rare scoperta nel 1945 dal conte di Taaffe, da cui ha preso il nome.
TANZANITE (600-1.000 dollari a carato). Una pietra blu con una tonalità violacea che si trova solo in Tanzania.

Lascia un commento